Collegio di garanzia e trasparenza
Il“Collegio di Garanzia e Trasparenza “LegnOK” è l'organo del Consorzio Servizi Legno-Sughero deputato a garantire indipendenza, imparzialità e trasparenza, nonché l'assenza di conflitto d'interesse nelle decisioni assunte dai suoi organi ai fini e per gli effetti di cui all'art. 8, comma 2, lettera c) del Regolamento (UE) n. 995/2010.
Funzioni
Il Collegio ha funzioni consultive relativamente a qualunque materia o questione sottoposta allo stesso da parte degli organi del Consorzio.
Il Collegio, inoltre, ha funzioni regolamentari, laddove il Comitato Tecnico o il Consiglio Direttivo di Conlegno incarichino il medesimo di esaminare una specifica materia, redigendo codici di comportamento, regolamenti tecnici o altri testi di contenuto normativo con efficacia obbligatoria per i consorziati.
Il Collegio ha funzioni arbitrali con facoltà di decidere in via definitiva ed obbligatoria nelle materie di sua competenza con riferimento alla funzione di cui all'articolo 8 comma 2 lettera c) del Regolamento (UE) N. 995/2010.
Il Collegio, con riferimento alla funzione di cui all'articolo 8 comma 2 lettera c) del Regolamento (UE) N. 995/2010, approva e/o ratifica tutti gli atti e le decisioni adottate dagli altri organi del Consorzio.
Il Collegio con riferimento alla funzione di cui all'articolo 8 comma 2 lettera c) del Regolamento (UE) N. 995/2010 ha funzione di controllo e supervisione dell'attività posta in essere dagli organi del Consorzio e dai singoli consorziati.
Il Collegio, infine, può intrattenere rapporti diretti con Enti ed Autorità esterne al Consorzio, informando le stesse, nell'ambito di quanto previsto dal Regolamento (UE) N. 995/2010 e dai provvedimenti di attuazione, dell'attività svolta e dell'esito dei controlli effettuati.
Il Collegio è composto da membri di comprovata competenza tecnico-scientifica nel settore del legno e di formazione giuridica, designati in modo autonomo da enti esterni non aderenti a Conlegno come ad esempio, Istituti di ricerca, Università e associazioni non governative. Ogni tre anni gli enti che hanno nominato il membro del Collegio ne dovranno confermare o revocare l'incarico.